Mongolia.it
INNO
2.230 tugrik = 1 euro
AIUTI UMANITARI

sos1sos1sos1sos1sos1

FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE DI DON BOSCO

Dal 2006 le FMA, Figlie di Maria Ausiliatrice di don Bosco, hanno fondato una comunità interculturale a Ulaanbaatar incoraggiate dal Cardinale Crescenzio Sepe e dal Nunzio della Mongolia e della Corea, Emil Paul Tscherrig. Ecco come le missionarie descrivono la loro lodevole attività:
"L’esperienza vissuta in Mongolia è stata resa possibile dall’accoglienza cordiale dei fratelli salesiani, sia quelli di Ulaanbaatar sia di Darkhan. La convivenza di alcuni giorni con loro ha permesso di addentrarsi nella realtà di questa nuova missione. La loro donazione, come veri figli di don Bosco, la capacità di vivere lo slancio missionario delle origini, nelle opere già iniziate, sono stati doni che spingono verso la futura presenza FMA. Con il pastore della Chiesa locale, Mons. Wenceslao Padilla, c’è stato un approccio aperto, cordiale. L’incontro con il Vescovo ha permesso di focalizzare alcuni criteri per la fondazione: la necessità imprescindibile, per le future sorelle che faranno parte della prima comunità, dello studio paziente della lingua mongola prima di iniziare qualsiasi attività apostolica; l’urgenza di incominciare la non facile conoscenza della realtà culturale di questo popolo; l’immersione nella realtà della globalizzazione che interessa tutta la popolazione; l’approfondimento della situazione della famiglia e dei giovani, sommersi dai nuovi media, con proposte di non valori. Il Vescovo ha insistito sulla convenienza di iniziare la nostra azione educativa formale partendo dai più piccoli. La conclusione della visita ha rafforzato la speranza di una vasta possibilità di bene del carisma salesiano al femminile in queste terre.
La Mongolia, antica Tartaria, è la terra sognata da don Bosco. Terra dagli immensi orizzonti, dal cielo blu, dalle steppe sconfinate, dalle rigide temperature continentali, dalle immense ricchezze del sottosuolo, dalle grandi possibilità nel cuore della sua gente. Enormi le potenzialità per il carisma salesiano: il 60% della popolazione è composta da giovani!
La Mongolia, nella sua capitale, Ulaanbaatar, e a Darkhan, è circondata dagli effetti contrastanti della globalizzazione, con proporzioni talvolta aggressive. Si sono effettuati rapidi passaggi in questi anni recenti:
- dalla vita nomade dei suoi abitanti, solo di qualche decennio fa, alla vita stabile che viene presentata dai media e realizzata, soprattutto, nella capitale;
- dall’abitazione tradizionale, il ger (tipica abitazione mongola) alle costruzioni incontrollate di migliaia di appartamenti;
- dall’isolamento al contatto virtuale con il mondo;
- dall’unica cultura isolata al contatto con diverse religioni e culture, arrivate nella capitale per affari, creando squilibrio, soprattutto nella generazione giovane.
La comunità FMA risiederà nella capitale Ulaanbaatar e, in un secondo momento, nella città di Darkhan. Attualmente ci sono presenze di confratelli salesiani e ci sono ottime possibilità per il carisma al femminile. La prima residenza sarà provvisoria, in appartamento, e in seguito ci si inserirà in un’opera autonoma e stabile.
L’inizio comporterà un tempo lungo di studio della lingua, con una semplice e progressiva opera educativa formale costituita da una scuola materna, per poi accompagnare lo sviluppo della scuola nei gradi successivi.
Comporranno la comunità sorelle di diverse nazioni. Sarà loro richiesta mentalità aperta, flessibile, capacità di rapporti personali semplici e maturi, di riflessione e di dialogo.
I passi urgenti, per ora, sono relativi: alla formazione di un’autentica comunità interculturale con tutto quello che comporta, convinte che la testimonianza è già evangelizzazione.

Conto corrente bancario:

Intestazione: Missione Giovani - FMA Onlus

Codice Fiscale 01871390017

Conto Corrente Banca Popolare di Sondrio - Ag. 1 Roma

Iban IT91V0569603201000008802X26

E' fondamentale che come causale di versamento venga scritto :
"Erogazione liberale per l’opera FMA in Mongolia”
I contributi sono ora deducibili fiscalmente