ULAANBAATAR WEATHER

L'ANIMA DELLA MONGOLIA

12 GIORNI

Partenza: 6-19 luglio 2024

Prezzi individuali: 1.800 euro (per un gruppo di 5-6 persone) più volo

Organizzazione e guida: Dulam

L'anima più autentica e verde della Mongolia nelle regioni centrali e settentrionali, il Khuvsgul (il amre della Mongolia), il romantico Terkhiin Tsaagan nuur (lago bianco), incontri con i nomadi, templi, cascate e la mitica Karakorum. Incluso Festival Naadam

Informazioni e iscrizioni: info@mongolia.it


IL PROGRAMMA

GIORNO 1 • PARTENZA DALL'ITALIA

 

GIORNO 2 • ARRIVO A ULAANBAATAR



Partenza dall'Italia, arrivo al mattino del giorno successivo all'aeroporto Chinggis Khaan di Ulaanbaatar. Verremo a prendervi e ci sistemeremo in un ottimo hotel nel centro della capitale. Dopo un breve riposo e un pranzo in un eccellente ristorante mongolo, passeggeremo fino a piazza Sukhbaatar, Viale della Pace e Gandan, il monastero più importante della città e uno dei luoghi più spirituali della Mongolia. Cena al ristorante.
Pernottamento in hotel


GIORNO 3 • LA MAGIA VERDE DEL NORD

Partenza in fuoristrada verso nord, attraverso spettacolari distese di steppa e verdi vallate, visita alle gher degli ospitalissimi monadi e le loro immense mandrie. Una preghiera all'Aglag buutel, spettacolare monastero immerso in una natura stupefacente. Il viaggio riprende fino a Bulgan, capoluogo della provincia.
Cena e pernottamento in hotel


GIORNO 4 • IL VULCANO SACRO

Si prosegue verso nord ovest, sempre più vicini alle regioni sibieriane della Buriazia, caratterizzate da grandi foreste di larici e abeti, fiumi e laghi cristallini. In questa natura dominante, incontriamo animali selvatici e isolate gher con i nomadi sempre pronti all'ospitalità disinteressata. Raggiungiamo l'Uran togoo, un vulcano perfettamente rotondo, considerato sacro dai mongoli e ricoperto da una macchia verde di alberi.
Cena e pernottamento in campo gher


GIORNO 5 • LA MAGIA VERDE DEL NORD

Il viaggio prosegue sempre più a nord, nei territori dove è nato lo sciamanismo. Passiamo da Moron, vivace cittadina con un grande mercato dove potremo acquistare di tutto. Siamo nelle regioni buriate, dove è nato lo sciamanismo. Attraversiamo Khatgal, ultimo avanposto prima di risalire le coste dello spettacolare Khuvsgul e raggiungiamo il nostro campo gher affacciato direttamente sulle acque del lago.
Cena e pernottamento in campo gher


GIORNO 6 • IL MARE DELLA MONGOLIA

Lo chiamano "il mare della Mongolia", perché è immenso ed è il lago più profondo dell'Asia. Nel Khuvsgul nuur si può anche fare il bagno perché le sue acque sono cristalline, fredde e tonificanti, circondate da meravigliose foreste di sempreverdi dove vivono gli yak e dove si può passeggiare in tranquillità. L'unica nave da guerra della Mongolia, la Sukhbaatar, solca questo lago ed è stata trasformata in un'attrattiva per le famiglie locali.
Cena e pernottamento in campo gher


GIORNO 7 • RITORNO NELLE REGIONI CENTRALI

Abbandoniamo la magia del lago Khuvsgul e scendiamo verso le suggestive regioni centrali, popolate dai nomadi a cui faremo visita e di cui conosceremo le abitudini quotidiane e la gentilezza innata. Avremo modo di incontrare anche molti animali, selvatici e greggi infinite. Raggiungiamo Shine Ider, una zona molto bella per i paesaggi e per il lago Zuun sulle cui rive saremo ospiti di un campo gher.
Cena e pernottamento in campo gher


GIORNO 8 • SUL ROMANTICO LAGO BIANCO

Entriamo in una zona impressionante per il terreno lavico e per le foreste di larici ebetulle. Eccoci al romantico lago Therkhiin Tsagaan nuur, dove si può fare il bagno ma anche passeggiare per le gradevoli colline circostanti. Siamo a 2000 metri di quota. Poco lontano proveremo l'emozione di arrampicarci sul vulcano Khorgo con la possibilità di spingerci fino al fondo del cratere (tranquilli: l'ultima eruzione è avvenuta novemila anni fa).
Cena e pernottamento in campo gher sulle sponde del Terkhiin Tsagaan nuur


GIORNO 9 • ALLE SORGENTI CALDE DI TSENKHER


GIORNO 10 • KARAKORUM E I MONASTERI

Raggiungiamo i resti dell'antica capitale Karakorum (Kharkhorin) con il suo meraviglioso tempio Erdene Zuu (mille tesori), uno dei gioielli spirituali della Mongolia. Proseguimento per  i monti dell'Hugnu khaan, località spettacolare che unisce rilievi e pianure, steppa e deserto. Potremo immergerci nell'Elsen tasarkhai (striscia di sabbia") ma soprattutto visitare gli antichi templi di Uvgun e Erdenekhamba, distanti un'ora di passeggiata a piedi.
Cena e pernottamento in campo gher


GIORNI 11-12 • LA SORPRENDENTE ULAANBAATAR

Rieccoci al punto di partenza, la capitale Ulaanbaatar, dove in totale relax potremo fare shopping, visitare musei, monasteri e mercati, assistere a un concerto tradizionale, provare le specialità mongole, come l'eccellente birra prodotta in loco, passeggiare per la città e cenare in un ottimo ristorante con specialità del posto.
Pernottamento in hotel
La mattina del giorno successivo: aeroporto e volo di ritorno per l'Italia


SPECIFICHE

I viaggi sono organizzati dalle collaudate agenzie dei nostri migliori contatti in Mongolia. Che cosa hanno di speciale? Permettono di scoprire la vera anima di questo straordinario Paese e di entrare a stretto contatto con la realtà di una terra unica al mondo cogliendone l'essenza preziosa: gli incontri con gli ospitalissimi nomadi e con i monaci dei monasteri sperduti nella steppa o nel deserto, l’incanto di una natura stupefacente popolata da greggi e animali rari e selvatici, la spiritualità che si respira ovunque.

I viaggi si intendono sempre con guide e driver di assoluta affidabilità, comodi minivan coreani, panoramici e adattabili a ogni percorso, tre pasti al giorno sempre freschi e di buona qualità, alloggio nelle condizioni più confortevoli: in ottimi alberghi nella capitale, nel resto del viaggio nelle gher (da 2 o 4 posti), le tradizionali tende circolari utilizzate anche dai nomadi per il loro calore e il grande spazio interno, accompagnate da strutture di servizio, bagni, docce, bar o ristorante. Insomma, vivrete l'avventura ma senza rischi e senza... soffrire troppo.

Il prezzo indicato si riferisce alla partecipazione media di 5/6 persone e comprende tutto, tranne il volo da e per l'Italia (il cui costo dipende dal momento della prenotazone e dalla compagnia aerea, varia da 835 a 1.350 euro), il visto e l'assicurazione.
Non è richiesta nessuna cassa comune. Nessun pagamento viene corrisposto a mongolia.it, che fornisce una consulenza amichevole in funzione di un turismo ecosostenibile a vantaggio di operatori, guide, driver, interpreti mongoli.

Scriveteci senza impegno, anche solo per avere informazioni. Siamo fra amici (della Mongolia): info@mongolia.it

 


DULAM, ORGANIZZATRICE E GUIDA DEL VIAGGIO "L'ANIMA DELLA MONGOLIA"

È una ragazza mongola, laureata in Economia, parla bene inglese e italiano. Da anni si occupa di viaggi ed è sempre all’altezza della sua straordinaria terra. A Ulaanbaatar ha una collaudata agenzia a conduzione familiare che si distingue per capacità organizzative, onestà, elasticità, passione. I suoi viaggi sono sempre all'insegna dell'avventura coniugata con la sicurezza e le migliori condizioni possibili.

PRIMA DI PARTIRE: VISTO, VOLO, CIBO, ALLOGGIO, CAMBIO, CLIMA, SALUTE