ULAANBAATAR WEATHER

Orso del Gobi, una timida rarità

L' Orso del Gobi (Ursus gobiensis - Mazaalai, Baavgai) è un piccolo splendido urside, endemico della Great Gobi A Special Protected Area, nella provincia del Gobi Altai, estremamente raro e protetto in quanto molto sensibile ai mutamenti ambientali. Dopo la caccia intensiva dei tempi passati che lo ha portato sull’orlo dell’estinzione, ora questo plantigrado vive nell'area più occidentale del Gobi mongolo, nelle zone montagnose a protezione totale di Atas Bogd, Shar Khuls, Tsagaan Bogd e occasionalmente si sposta sui rilievi del Gobi-Altai in cerca di cibo. È attualmente soggetto a un piano di conservazione che prevede l'istituzione di siti di foraggiamento È stimata una popolazione dell'orso del Gobi fra i 24 e i 40 individui adulti.
Di seguito la singolare descrizione annotata nel libro “Il leopardo e lo sciamano” dal giornalista del Corriere della Sera Federico Pistone:

Fuori dalla tenda sento una presenza. Qualcuno si sta mangiando i biscotti. E non sono topi. Con un gesto rapido mi libero delle coperte. Dallo spavento, a un gerbillo si stacca la coda che comincia a dimenarsi. È il modo, ereditato dalle lucertole, per distrarre un aggressore. Ricrescerà in fretta. Ma intanto è lì che si muove.
Apro un piccolo pertugio della porticina di legno.
Una fauce spalancata sta ruminando l’ultimo biscotto.
È un piccolo orso del Gobi che si è spinto fin qui dalla fame. Ha un aspetto trasandato, una sorta di tenente Colombo che al posto dell’impermeabile sdrucito e bisunto indossa una pelliccia grigiastra arruffata e ha un muso da cane. Sembra che non sia ancora sazio.
Mi chiedo perché non si nutra di gerbilli, vista l’abbondanza di queste creature. Sarà per la coda che si stacca.
L’orso ora guarda verso la gher. Starà fiutando la mia presenza, ma credo non abbia nessuna voglia di carne umana perché con uno sbuffo di disappunto mi dà le spalle e riparte per il buio della notte.
Quella creatura arruffata che ho intravisto nelle tenebre è uno degli animali più rari del pianeta, ancora di più del leopardo delle nevi. A causa della caccia sconsiderata e delle condizioni ambientali sempre più problematiche, la popolazione totale dell’orso del Gobi è stimata intorno alle venti unità.